Per un pugno di dollari

Per soli due gior­ni, lu­ne­dì 14 alle 17.00 e mar­te­dì 15 ot­to­bre alle 20.45 a Ci­ne­ma­ze­ro ri­tor­na Per un pugno di dol­la­ri, il primo gran­de we­stern di Ser­gio Leone. A in­tro­dur­lo in sala, mar­te­dì 15 ot­to­bre, Paolo An­to­nio D’An­drea, for­ma­to­re di Ci­ne­ma­ze­ro.  CLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO


Primo film della co­sid­det­ta “tri­lo­gia del dol­la­ro”, in­ter­pre­ta­ta da Clint Ea­st­wood e gi­ra­to nel 1964, Per un pugno di dol­la­ri dà ini­zio alla for­tu­na­ta sta­gio­ne del we­stern al­l’i­ta­lia­na, in­cen­tra­to non più su trame sen­ti­men­ta­li, sul mito della fron­tie­ra o sulle guer­re con gli in­dia­ni, ma su eroi ci­ni­ci e di­sin­can­ta­ti, con­tro tutto e tutti in un mondo in cui c’è poco da sal­va­re e conta solo la vio­len­za. 
Pi­sto­le­ro so­li­ta­rio, Joe ar­ri­va a San Mi­guel, cit­ta­di­na al con­fi­ne tra Stati Uniti e Mes­si­co di­vi­sa dalla lotta per il mo­no­po­lio di due fa­mi­glie, i Rojo e i Bax­ter, che com­mer­cia­no ri­spet­ti­va­men­te in alcol e in armi. Fin­gen­do di ven­der­si ai primi, Joe fa in real­tà il dop­pio gioco con lo scopo di met­te­re gli uni con­tro gli altri e trar­re pro­fit­to dalla re­ci­pro­ca eli­mi­na­zio­ne delle forze an­ta­go­ni­ste. Sco­per­to l'in­gan­no, i Rojo tor­tu­ra­no Joe che, sal­va­to­si in ex­tre­mis, sfer­re­rà l'ul­ti­mo colpo in uno spet­ta­co­la­re duel­lo. 
Evi­den­ti fin dal­l’i­ni­zio i segni di un nuovo stile che con­qui­sta­no il pub­bli­co con la forza di un pugno nello sto­ma­co. Uno dei mas­si­mi suc­ces­si com­mer­cia­li del ci­ne­ma ita­lia­no. 


Gio­ve­dì 24 ot­to­bre alle 20.30 sem­pre Paolo An­to­nio D’An­drea con­dur­rà il primo ap­pro­fon­di­men­to della sta­gio­ne Il mae­stro al mi­cro­sco­pio a in­gres­so gra­tui­to con Ku­ro­sa­wa vs. Leone – sto­ria e teo­ria del più fa­mo­so “pla­gio” della sto­ria del ci­ne­ma.