Incontri d'autunno 2024
La rassegna video-cinematografica che Cai Pordenone propone per il ciclo autunnale degli Incontri a Cinemazero – nelle giornate di giovedì dal 7 al 21 novembre, mira a coinvolgere il pubblico in esperienze di vita, di montagna, di speleologia che - come recita il titolo, “In the Midst”, vedono i protagonisti in una posizione di centralità rispetto ad un evento, ad un luogo, ad un’attività. La cifra narrativa connoterà in diverso modo ciascun evento-racconto, spaziando dall’esplorazione al sogno, alla scoperta.
Primo incontro, giovedì 7 novembre, con Rosario Sala e il suo DAY BY DAY, Kamchatka Raid 2022, reportage del suo viaggio in solitaria lungo 31.000 chilometri da Rovereto al Giappone, passando per i Balcani, la Turchia e attraversando tutta l’Asia. Da questo viaggio è nato anche un libro, con il racconto e le foto della traversata dell’Asia, del passaggio a Magadan città portuale della Russia profonda, fino all’arrivo in Giappone. Un libro solidale, perché Rosario si è impegnato a destinare tutto il ricavato della vendita alla costruzione di una scuola in Nepal nella regione del Solukhumbu, devastata dal terremoto che nel 2015 fece migliaia di vittime. E dove persero la vita, sotto una valanga, anche Renzo Benedetti, Marco Pojer e Oskar Piazza, trentini come Rosario.
Il 14 novembre due docu-film, protagonista Nicola Tondini che incontrerà il pubblico in sala: NON ABBIATE PAURA DI SOGNARE, che dà il titolo alla serata, durante la quale il forte rocciatore e guida alpina racconterà delle vie nuove aperte in Dolomiti, e della sua intima visione della vita e dell’alpinismo. ENIGMA è il titolo del secondo film presentato anche al Trento Film Festival: il racconto di un’avventura tra amici rimasta sospesa tra sogno e desiderio per anni e anni. L’idea di tentare una nuova via condivisa da Tondini con Alessandro Baù e Alessandro Beber, compagni di cordata. Perché il sogno possa dirsi realizzato manca un elemento: la prima salita in libera. La finestra perfetta arriva il 24 e 25 giugno 2023, i tre tornano in parete e liberano la via “One Push,” alternandosi sui 28 tiri di quel rebus decennale finalmente risolto. Sul grande schermo scorreranno immagini e filmati che celebrano la bellezza delle Dolomiti e della Valdadige, dove Nicola ama mettersi in gioco come uomo.
Il 21 novembre ultimo appuntamento: Marco Restaino - presidente della Società Adriatica di Speleologia – che con IL TIMAVO E LE SUE GROTTE SEGRETE porterà in sala le sorprendenti immagini che documentano una scoperta sensazionale, frutto di un anno di ricerche, scoperte ed esplorazioni. Lo scorso 23 marzo, dopo più di vent’anni di costante e continuo impegno gli speleologi hanno scoperto un nuovo tratto del Timavo sotterraneo, superando gli ultimo ostacoli della grotta Luftloch che ha svelato i suoi primi segreti. Sarà proiettato sul grande schermo un pregevole documentario sulla ricerca del Timavo e con video e foto verranno delineati e svelati in esclusiva alcuni aspetti poco noti e le ultime novità esplorative legate al misterioso Fiume sotterraneo per eccellenza.