Pericolosamente vicini
Uomini e orsi, in Trentino, vivono sempre più a stretto contatto. Un anno fa, l'uccisione di Andrea Papi, runner ventiseienne, da parte dell'orsa JJ4, ha portato il tema in cima all'agenda mediatica nazionale.
Pericolosamente vicini, il documentario di Andreas Pichler che indaga il complesso rapporto tra noi e questi grandi carnivori, è in programma giovedì 28 novembre alle 21.00 a Cinemazero. L'evento speciale, in collaborazione con la sezione di Pordenone del Club alpino italiano, vedrà la partecipazione del regista Andreas Pichler, già ospite di Cinemazero per il Pordenone Docs Fest. Interverrà Stefano Filacorda, docente del Dipartimento di Scienze Agro-Alimentari, Ambientali e Animali dell'Università di Udine, che da oltre venticinque anni si occupa del monitoraggio e dello studio degli orsi in Friuli Venezia Giulia.
CLICCA QUI PER IL TUO BIGLIETTO
La presenza dei plantigradi in Trentino, in particolare in Val di Sole, è dovuta a un progetto di ripopolamento avviato dalla Provincia di Trento nel 2003 con fondi europei, per salvare questo animale iconico dall'estinzione. Oggi, però, con la crescita della popolazione, aumenta anche la probabilità di incontri pericolosi tra uomini e orsi. Forestali e veterinari trentini, che si occupano della protezione di persone e animali, si trovano dunque ad affrontare un compito particolarmente importante. Il ritrovamento del corpo di Andrea Papi nel bosco a Pasqua del 2023 segna la prima morte causata da un animale selvatico in Europa centrale nella storia recente. Mentre i forestali cercano di catturare JJ4, il conflitto tra gli attivisti per i diritti degli animali e gli oppositori dell’orso raggiunge un punto critico, sollevando domande urgenti: JJ4 deve essere uccisa? Come gestire il ritorno dei grandi predatori nelle nostre foreste? Quando gli orsi diventano un problema? E chi è il vero proprietario della natura e della foresta?
Il documentario di Andreas Pichler esplora il delicato equilibrio tra uomo e natura, dando voce a forestali, esperti di fauna selvatica e residenti della Val di Sole.