CineArt 2025
3 workshop organizzati dalla Mediateca di Cinemazero per scoprire le professioni del cinema e dell’audiovisivo direttamente dai
professionisti del settore e mettersi alla prova sperimentando le tecniche di scrittura per il cinema, ripresa, regia e montaggio audio-video.
MONTAGGIO AUDIOVISIVO - Tecniche e segreti del montaggio video
Lunedì 03-10-17-24 febbraio dalle 14.30 alle 18.30
A cura di Carlo Zoratti - regista, sceneggiatore e produttore. Ha creato videoclip, cortometraggi e la web tv Pronti Al Peggio. Cura la direzione creativa dei tour di Jovanotti da dieci anni. Nel 2013 ha realizzato il suo primo lungometraggio, The Special Need, premiato in festival internazionali. Ha fondato la casa di produzione Alpis e sta lavorando a una serie animata e a un nuovo film. Si è formato a Fabrica e ha insegnato in varie istituzioni. Ha vissuto tra Milano, Berlino e Amsterdam.
CINEMA DEL REALE - Dal soggetto alla creazione di un breve documentario
giovedì 6-13-20-27 febbraio/ 06-13 marzo dalle 14.30 alle 17.30
A cura di Caterina Shanta - artista e regista, si forma a Venezia dove ottiene un Master in Arti Visive allo IUAV. A partire da archivi e memorie private, la sua ricerca artistica si focalizza sulla ridefinizione delle immagini propria del linguaggio del cinema documentario. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre e i suoi film più recenti proiettati presso Cineteca Nazionale di Città del Messico, Oberhausen Film Festival, Galleria Arte Moderna di Roma, 30_70 International doc fest, Trento film festival.
PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA - Capire cosa si intende quando si parla di produzione cinematografica, quale il ruolo del produttore ed il suo rapporto con gli autori, quali le fasi di un progetto di produzione, il finanziamento e la costruzione di un budget, fino all’uscita in sala.
martedì 4-11-25 febbraio/ 4-11-18 marzo 2025 dalle 14.30 alle 17.30
A cura di Nadia Trevisan - presidente e co-fondatrice di Nefertiti Film, ha esperienza nelle co-produzioni internazionali e una rete di contatti in Europa. Ha prodotto numerosi film, tra cui Piccolo Corpo di Laura Samani (2021), presentato in oltre 100 festival e vincitore del David di Donatello e del Prix FIPRESCI Nadia è stata selezionata a Cannes 2019 come rappresentante per l’Italia a Producers on the Move. Ha partecipato a Cannes Producers Network ed è un membro di EAVE, EFA e EWA.
I workshop sono rivolti a giovani dai 16 ai 25 anni.
Le attività potranno essere riconosciute tra le proposte di Orientamento e PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento di ogni Istituto scolastico coinvolto.
per info e iscrizioni scrivere a didattica@cinemazero.it