Le linci selvagge

In oc­ca­sio­ne delle ce­le­bra­zio­ni dei 100 anni dalla fon­da­zio­ne del CAI Por­de­no­ne a Ci­ne­ma­ze­ro pren­do­no avvio gli ap­pun­ta­men­ti di Sen­tie­ro Ci­ne­ma: un ap­pun­ta­men­to al mese con lun­go­me­trag­gi in­cen­tra­ti su te­ma­ti­che ri­guar­dan­ti le Terre Alte.

Primo even­to lu­ne­dì 20 gen­na­io alle 21.00 a Ci­ne­ma­ze­ro­con LE LINCI SEL­VAG­GE di Lau­rent Ge­slin, un’in­ti­ma esplo­ra­zio­ne della vita se­gre­ta della lince bo­rea­le, il più gran­de fe­li­no d’Eu­ro­pa, sem­pre più mi­nac­cia­to da un ha­bi­tat tra­sfor­ma­to dal­l’at­ti­vi­tà umana.
A in­tro­dur­re la se­ra­ta Guer­ri­no Ma­la­go­la, com­po­nen­te della Com­mis­sio­ne Tu­te­la Am­bien­te Mon­ta­no del Ve­ne­to e Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia.

Nel cuore del mas­sic­cio del Giura, un ri­chia­mo mi­ste­rio­so ri­suo­na alla fine del­l’in­ver­no. La si­lhouet­te ele­gan­te di una lince bo­rea­le si muove fur­ti­va tra i faggi e gli abeti, alla ri­cer­ca della sua com­pa­gna. Se­guen­do la vita di que­sta cop­pia e dei loro pic­co­li, ci im­mer­gia­mo in un mondo vi­ci­no ma an­co­ra poco co­no­sciu­to… Una sto­ria au­ten­ti­ca, in cui ca­mo­sci, aqui­le, volpi ed er­mel­li­ni sono te­sti­mo­ni della vita se­gre­ta del più gran­de fe­li­no d’Eu­ro­pa, an­co­ra mi­nac­cia­to.
Un film che svela il ruolo fon­da­men­ta­le di que­sto schi­vo pre­da­to­re nel man­te­ne­re l’e­qui­li­brio delle no­stre fo­re­ste, l’im­por­tan­za che ha avuto nel ri­pri­sti­na­re un am­bien­te fra­gi­le, ma anche le sfide che af­fron­ta in un pae­sag­gio ormai for­te­men­te an­tro­piz­za­to.

CLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO