Cose che accadono sulla terra

Gio­ve­dì 30 gen­na­io alle 20.45 a Ci­ne­ma­ze­ro sarà pro­iet­ta­to Cose che ac­ca­do­no sulla terra, Pre­mio al Mi­glior Do­cu­men­ta­rio al Fe­sti­val dei Po­po­li 2024. A in­tro­dur­lo in sala, in col­le­ga­men­to video, il re­gi­sta Mi­che­le Cin­queCLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO.
Una fa­mi­glia di mo­der­ni co­w­boys de­ci­de di uti­liz­za­re il be­stia­me per ri­ge­ne­ra­re i suoli della pro­pria azien­da in corso di de­ser­ti­fi­ca­zio­ne e con­tra­sta­re gli ef­fet­ti del cam­bia­men­to cli­ma­ti­co. Nar­ra­to al fem­mi­ni­le, in un dia­lo­go tra madre e fi­glia, Cose che ac­ca­do­no sulla terra rac­con­ta le dif­fi­col­tà e la ca­par­bie­tà di fron­te a una ne­ces­sa­ria ri­vo­lu­zio­ne.  
Un do­cu­men­ta­rio sul la­vo­ro che ruota at­tor­no a una fi­du­cia uma­ni­sti­ca nella ca­pa­ci­tà di rial­zar­si, no­no­stan­te dif­fi­col­tà che ap­pa­io­no in­sor­mon­ta­bi­li. Un we­stern dalle at­mo­sfe­re ra­re­fat­te con una co­lon­na so­no­ra di gran­de im­pat­to, am­bien­ta­to tra i monti della Tolfa, in Lazio, dove una vasta area in­con­ta­mi­na­ta ospi­ta mi­glia­ia di bo­vi­ni ed equi­ni allo stato brado e l’al­le­va­men­to segue i ritmi della na­tu­ra. Un film pre­zio­so e ne­ces­sa­rio che si in­ter­ro­ga sulla ca­pa­ci­tà del­l'es­se­re umano di con­vi­ve­re con le forze della na­tu­ra.  


“Da tempo” - spie­ga il re­gi­sta - “vo­le­vo af­fron­ta­re con un film il tema eco­lo­gi­co. De­si­de­ra­vo in­da­ga­re un ar­go­men­to che aves­se un ap­proc­cio eti­co-am­bien­ta­le. E l’in­con­tro con que­sto luogo e con que­sta fa­mi­glia è stato fol­go­ran­te. Sono stato pro­fon­da­men­te col­pi­to da que­sta pic­co­la ri­vo­lu­zio­ne che Fran­ce­sca e Giu­lio vo­le­va­no rea­liz­za­re, riu­sci­re a por­ta­re un esem­pio dal basso che rac­con­tas­se il green come rin­no­va­to ab­brac­cio con la no­stra na­tu­ra ani­ma­le, come ele­men­to di un ciclo na­tu­ra­le”.