Il lago dei cigni

Gio­ve­dì 27 feb­bra­io alle 20.15 a Ci­ne­ma­ze­ro in di­ret­ta dalla Royal Opera House di Lon­dra l’in­can­te­vo­le pro­du­zio­ne del clas­si­co in­tra­mon­ta­bi­le del bal­let­to Il lago dei cigni, con pro­ta­go­ni­sti i bal­le­ri­ni prin­ci­pa­li del Royal Bal­let Ya­smi­ne Na­gh­di nel ruolo di Odet­te e Mat­thew Ball in quel­lo del Prin­ci­pe Sieg­fried. 

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Il lago dei cigni rac­con­ta la strug­gen­te sto­ria d’a­mo­re tra il Prin­ci­pe Sieg­fried e Odet­te, una splen­di­da ra­gaz­za pri­gio­nie­ra di un in­can­te­si­mo che la tra­sfor­ma ogni gior­no in un cigno. Odet­te vive in un lago in­can­ta­to, dove cerca ri­fu­gio in­sie­me ad altri cigni che con­di­vi­do­no il suo de­sti­no. Solo un amore puro e sin­ce­ro può spez­za­re l’in­can­te­si­mo.  
Que­sta pro­du­zio­ne ri­ma­ne tut­t’og­gi una delle opere più amate del re­per­to­rio clas­si­co del bal­let­to, esi­gen­do dai bal­le­ri­ni che ne in­ter­pre­ta­no i ruoli prin­ci­pa­li una com­bi­na­zio­ne di de­li­ca­tez­za e gra­zia così come una tec­ni­ca raf­fi­na­ta e vir­tuo­si­sti­ca. 
L’a­dat­ta­men­to del ca­po­la­vo­ro senza tempo di Ma­rius Pe­ti­pa e Lev Iva­nov, fir­ma­to da Liam Scar­lett – scom­par­so pre­ma­tu­ra­men­te nel 2021 – è una te­sti­mo­nian­za della sua in­na­ta mu­si­ca­li­tà e del pro­fon­do amore del com­pian­to co­reo­gra­fo per il clas­si­ci­smo. Gra­zie alla su­bli­me e coin­vol­gen­te par­ti­tu­ra di Čaj­ko­v­skij e alle splen­di­de scene cu­ra­te da John Mac­far­la­ne, que­sto spet­ta­co­lo cat­tu­ra ma­gni­fi­ca­men­te nei suoi due atti la sto­ria d’a­mo­re tra il Prin­ci­pe Sieg­fried e Odet­te, che si svi­lup­pa sotto l’in­flus­so del ma­le­fi­co Von Ro­th­bart, un mago oscu­ro e po­ten­te che ha con­dan­na­to la gio­va­ne Odet­te a vi­ve­re pri­gio­nie­ra di una ma­le­di­zio­ne eter­na.