Luca Zingaretti a Cinemazero

𝗟𝘂𝗰𝗮 𝗭𝗶𝗻𝗴𝗮𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 sarà ospi­te a Ci­ne­ma­ze­ro per pre­sen­ta­re il suo esor­dio alla regia La casa degli sguar­di, trat­to dal libro di Da­nie­le Men­ca­rel­li,  gio­ve­dì 20  marzo alle 21.00!

CLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO

Marco ha 20 anni e una gran­de ca­pa­ci­tà di sen­ti­re, av­ver­ti­re ed em­pa­tiz­za­re con il do­lo­re del mondo, scri­ve poe­sie, e cerca nel­l’al­cool e nelle dro­ghe “la di­men­ti­can­za”, quel­lo stato di in­co­scien­za im­pe­ne­tra­bi­le anche al­l’an­go­scia di esi­ste­re e di vi­ve­re.
Beve tanto Marco, beve trop­po. È in fuga dal do­lo­re ma so­prat­tut­to da se stes­so. Per vi­ve­re si deve ane­ste­tiz­za­re, dice. È in­ca­pa­ce di “stare” nelle cose, a meno che il tasso al­co­li­co del suo san­gue non sia al­tis­si­mo, e si è al­lon­ta­na­to da tutti, amici e fi­dan­za­ta, spa­ven­ta­ti dalla sua vo­glia di di­strug­ger­si.
Anche il padre, te­sti­mo­ne di que­sto lento sui­ci­dio, è in­ca­pa­ce di ge­sti­re tanta sof­fe­ren­za ma tenta al­me­no di “es­ser­ci”, la madre è man­ca­ta da qual­che anno e ha la­scia­to un gran­de vuoto.
Quan­do dovrà an­da­re a la­vo­ra­re nella coo­pe­ra­ti­va di pu­li­zie del Bam­bin Gesù è con­vin­to che que­sta espe­rien­za, a con­tat­to con i bam­bi­ni ma­la­ti, lo uc­ci­de­rà.


La casa degli sguar­di è un film sulla poe­sia, sulla bel­lez­za e sulla loro ca­pa­ci­tà sal­vi­fi­ca.
Un film che parla di ge­ni­to­ri e figli e della ca­pa­ci­tà di stare, come atto di amore più puro.
Un film sulla vita, dove c’è sem­pre un mo­ti­vo per re­si­ste­re, sulla spe­ran­za e sulla ca­pa­ci­tà del­l’uo­mo di ri­sor­ge­re.