Silvio Soldini a Cinemazero

Dopo es­se­re stato ospi­te a Ci­ne­ma­ze­ro nel 2012 con Il Co­man­dan­te e la Ci­co­gna, il re­gi­sta Sil­vio Sol­di­ni ri­tor­na a Por­de­no­ne sa­ba­to 29 marzo alle 21.00 per pre­sen­ta­re il suo ul­ti­mo film Le as­sag­gia­tri­ci, trat­to dal ro­man­zo omo­ni­mo di Ro­sel­la Po­sto­ri­no, Pre­mio Cam­piel­lo 2018 e bestsel­ler in­ter­na­zio­na­le pub­bli­ca­to in 46 paesi.

CLIC­CA QUI PER IL TUO BI­GLIET­TO

"Mi è stato pro­po­sto” – ha spie­ga­to il re­gi­sta – “di farne un film e ho ac­cet­ta­to molto vo­len­tie­ri. È stata la prima volta per me con un film in co­stu­me, c'era una serie di sfide nuove che spero di avere vinto".

Ispi­ra­to alla vi­cen­da di Mar­got Wölk, che alla fine della sua vita ha con­fes­sa­to di es­se­re stata da gio­va­ne un'as­sag­gia­tri­ce di Hi­tler, il ro­man­zo rac­con­ta la sto­ria di Rosa Sauer, co­stret­ta as­sie­me ad altre nove donne a man­gia­re i pasti de­sti­na­ti al Führer. Ogni gior­no, per tre volte al gior­no, è ob­bli­ga­ta a sfio­ra­re la morte per ac­cer­tar­si che quel cibo non sia av­ve­le­na­to. In un clima di coer­ci­zio­ne, que­ste dieci donne di­ven­ta­no ami­che e ri­va­li, si al­lea­no e si tra­di­sco­no, hanno paura e si in­na­mo­ra­no, e no­no­stan­te tutto non smet­to­no di de­si­de­ra­re, per­ché de­si­de­ra­re si­gni­fi­ca re­sta­re umani.