Cinemazero invita il suo pubblico a votare il nome da dare alla IV sala

Il 2017 per Ci­ne­ma­ze­ro sarà cer­ta­men­te ri­cor­da­to per la rea­liz­za­zio­ne della quar­ta sala al­l’in­ter­no dello spa­zio di piaz­za mae­stri del la­vo­ro. Una con­qui­sta resa pos­si­bi­le gra­zie al so­ste­gno della Re­gio­ne Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia e del Co­mu­ne di Por­de­no­ne, ma anche dalla ca­lo­ro­sa ri­spo­sta che il pub­bli­co ha dato alla rac­col­ta fondi che si è co­sti­tui­ta. Ora que­sta sala è real­tà e già sta mo­stran­do le pos­si­bi­li­tà che que­sto spa­zio in più per­met­te, dalle pro­ie­zio­ni in lin­gua ori­gi­na­le alla pro­po­sta di opere di dif­fi­ci­le cir­cui­ta­zio­ne.

 

Pro­prio per ri­ba­di­re la cen­tra­li­tà che in tutto que­sto ha il pub­bli­co, si è così de­ci­so di far bat­tez­za­re que­sta sala dalle per­so­ne che la po­po­la­no, per farla di­ven­ta­re an­co­ra di più un pezzo di casa di ognu­no degli spet­ta­to­ri di Ci­ne­ma­ze­ro.

La sto­ria del­l’As­so­cia­zio­ne negli anni ha avuto dei nomi ri­cor­ren­ti, che ne hanno ca­rat­te­riz­za­to i per­cor­si, le espe­rien­ze e le sfide. Que­sto cri­te­rio ha por­ta­to alla se­le­zio­ne della rosa dei nomi che ora Ci­ne­ma­ze­ro mette nelle mani di chi vorrà par­te­ci­pa­re al son­dag­gio.

E i nomi non po­te­va­no che es­se­re quel­li della di­vi­na Ma­ry­lin Mon­roe (at­tri­ce), del mi­ti­co Bu­ster Kea­ton (at­to­re/re­gi­sta), della sfug­gen­te e po­lie­dri­ca Tina Mo­dot­ti (fo­to­gra­fa) e del raf­fi­na­tis­si­mo co­no­sci­to­re del­l'a­ni­mo umano Gi­deon Ba­ch­mann (gior­na­li­sta, fo­to­gra­fo, re­gi­sta) tutti parte del pa­tri­mo­nio del­l'Ar­chi­vio va­lo­riz­za­to da Ci­ne­ma­ze­ro, che hanno fatto co­no­sce­re Por­de­no­ne in tutto il mondo at­tra­ver­so mo­stre e pub­bli­ca­zio­ni in­ter­na­zio­na­li.

Per vo­ta­re si pos­so­no uti­liz­za­re le sche­de car­ta­cee che si tro­va­no in Me­dia­te­ca (via Maz­zi­ni 2) e al ci­ne­ma, op­pu­re com­pi­la­re il for­mat on­li­ne al­l'in­di­riz­zo www.​cinemazero.​it/​sondaggio.

 

La sca­den­za per par­te­ci­pa­re è fis­sa­ta per il 17 marzo 2018, data fino a cui si è de­ci­so di pro­ro­ga­re anche la pos­si­bi­li­tà di con­ti­nua­re a so­ste­ne­re que­sto sfor­zo at­tra­ver­so l'i­ni­zia­ti­va “Una pol­tro­na per quat­tro” (per info qui o 0434 520404).

Il per­so­nag­gio vin­ci­to­re che darà il nome alla sala in­ve­ce verrà sve­la­to il 24 marzo 2018, in oc­ca­sio­ne del 40° com­plean­no di Ci­ne­ma­ze­ro.