FMK 2024
E sono 20! Vent’anni di FMK - International Short Film Festival: un traguardo importante, raggiunto grazie all’entusiasmo e al sostegno del pubblico e degli innumerevoli professionisti del settore che si sono avvicendati lungo quattro lustri di fronte allo schermo del festival. Molte e molti di loro oggi sono autrici e autori noti internazionalmente e inanellano premi nei maggiori festival del mondo (basterebbe citare un certo Paolo Sorrentino...).
Per questa speciale occasione, ovvero la XX edizione - che ci aspetta dal 24 al 26 luglio in arena UAU! (Giardini Francesca Trombino - Via Brusafiera, 14) - la consueta “formula 3” - 3 proiezioni pomeridiane alla presenza degli autori, 3 laboratori, 3 masterclass, 3 DJ set, 3 serate con il meglio del cortometraggio internazionale, ecc. - si arricchisce con molteplici “+1” per onorare questo importante anniversario.
Non mancherà un brindisi collettivo per celebrare vent’anni di cinema e cultura, e nemmeno una mostra con i manifesti delle venti edizioni del festival... Ma saranno tanti i momenti clou, a partire dall’anteprima del nuovo, attesissimo horror di Federico Zampaglione, The Well. Il festival si concluderà inoltre con uno straordinario cineconcerto a cura di Enrico Sist, uno dei volti storici del festival, che unirà musica dal vivo e proiezioni cinematografiche in un evento unico.
E ci saranno speciali workshop e laboratori unici nel loro genere, per bambini e adulti. Ogni serata sarà impreziosita dalla presenza di ospiti speciali, registi, attori e professionisti del settore, che condivideranno con il pubblico le loro esperienze e la loro visione artistica. Il territorio ritorna inoltre al centro con una selezione di thriller e horror interamente “made in FVG”.
La scelta dei cortometraggi è curata in collaborazione con lo Young Club di Cinemazero, vera e propria garanzia di una visione fresca e innovativa. Oggi come vent’anni fa, FMK è il festival dove si scopre il futuro del cinema.