FMK 2024

E sono 20! Ven­t’an­ni di FMK - In­ter­na­tio­nal Short Film Fe­sti­val: un tra­guar­do im­por­tan­te, rag­giun­to gra­zie al­l’en­tu­sia­smo e al so­ste­gno del pub­bli­co e degli in­nu­me­re­vo­li pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re che si sono av­vi­cen­da­ti lungo quat­tro lu­stri di fron­te allo scher­mo del fe­sti­val. Molte e molti di loro oggi sono au­tri­ci e au­to­ri noti in­ter­na­zio­nal­men­te e ina­nel­la­no premi nei mag­gio­ri fe­sti­val del mondo (ba­ste­reb­be ci­ta­re un certo Paolo Sor­ren­ti­no...).

 

Per que­sta spe­cia­le oc­ca­sio­ne, ov­ve­ro la XX edi­zio­ne - che ci aspet­ta dal 24 al 26 lu­glio in arena UAU! (Giar­di­ni Fran­ce­sca Trom­bi­no - Via Bru­sa­fie­ra, 14)  - la con­sue­ta “for­mu­la 3” - 3 pro­ie­zio­ni po­me­ri­dia­ne alla pre­sen­za degli au­to­ri, 3 la­bo­ra­to­ri, 3 ma­ster­class, 3 DJ set, 3 se­ra­te con il me­glio del cor­to­me­trag­gio in­ter­na­zio­na­le, ecc. - si ar­ric­chi­sce con mol­te­pli­ci “+1” per ono­ra­re que­sto im­por­tan­te an­ni­ver­sa­rio.
Non man­che­rà un brin­di­si col­let­ti­vo per ce­le­bra­re ven­t’an­ni di ci­ne­ma e cul­tu­ra, e nem­me­no una mo­stra con i ma­ni­fe­sti delle venti edi­zio­ni del fe­sti­val... Ma sa­ran­no tanti i mo­men­ti clou, a par­ti­re dal­l’an­te­pri­ma del nuovo, at­te­sis­si­mo hor­ror di Fe­de­ri­co Zam­pa­glio­ne, The Well. Il fe­sti­val si con­clu­de­rà inol­tre con uno straor­di­na­rio ci­ne­con­cer­to a cura di En­ri­co Sist, uno dei volti sto­ri­ci del fe­sti­val, che unirà mu­si­ca dal vivo e pro­ie­zio­ni ci­ne­ma­to­gra­fi­che in un even­to unico.

E ci sa­ran­no spe­cia­li work­shop e la­bo­ra­to­ri unici nel loro ge­ne­re, per bam­bi­ni e adul­ti. Ogni se­ra­ta sarà im­pre­zio­si­ta dalla pre­sen­za di ospi­ti spe­cia­li, re­gi­sti, at­to­ri e pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re, che con­di­vi­de­ran­no con il pub­bli­co le loro espe­rien­ze e la loro vi­sio­ne ar­ti­sti­ca. Il ter­ri­to­rio ri­tor­na inol­tre al cen­tro con una se­le­zio­ne di th­ril­ler e hor­ror in­te­ra­men­te “made in FVG”.
La scel­ta dei cor­to­me­trag­gi è cu­ra­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con lo Young Club di Ci­ne­ma­ze­ro, vera e pro­pria ga­ran­zia di una vi­sio­ne fre­sca e in­no­va­ti­va. Oggi come ven­t’an­ni fa, FMK è il fe­sti­val dove si sco­pre il fu­tu­ro del ci­ne­ma.

CLIC­CA QUI PER CO­NO­SCE­RE IL PRO­GRAM­MA COM­PLE­TO