mostre

“ACCATTONE”:  i primi ciak di  Pasolini
Foto di Tazio Secchiaroli, Angelo Pennoni

Un viaggio sui  primi passi mossi dal grande regista di Casarsa nel cinema, quando privo di  cognizioni tecniche, ma forte di una lunga preparazione interiore esordisce  nella regia con “Accattone”... (più info)


LA DOLCE VITA
fotografie di Pierluigi

Le foto della "Dolce Vita" documentano i momenti topici della lavorazione del più famoso e mitico film di Federico Fellini... (più info)


TUROLDO, GLI ULTIMI
Fotografie di Elio Ciol

Fotografie scattate da Elio Ciol sul set del film “Gli ultimi” di David Maria Turoldo, girato in Friuli nell’inverno del 1962... (più info)


ANGELO PENNONI FOTOGRAFO DI CINEMA
Fotografie di Angelo Pennoni

Angelo Pennoni ha attraversato tutto il cinema italiano dagli anni ‘50 fino ai primi anni ‘90 lavorando in più di cento set accanto a De Sica, Blasetti, Comencini, Pasolini, Magni, Ferreri. Una specie di testimone onnipresente, trasversale, continuo del nostro cinema... (più info)


PIER PAOLO PASOLINI
Il cinema in forma di poesia 

La carismatica presenza sul set di Pasolini viene descritta dai fotografi di scena presenti in tutti i suoi film. Una documentazione importante perchè illustra un metodo di lavoro contraddistinto dalla costante cura di tutti i dettagli e dalla operosità infaticabile del regista spesso colto con la macchina a mano sulla spalla oppure a mimare l'azione con gli attori... (più info)


TINA MODOTTI

La mostra su Tina Modotti vuole ricostruire in maniera il più possibile documentata, sia la sua straordinaria vicenda artistica che la vide prima attrice  di teatro e di cinema in California e poi fotografa nel Messico post-rivoluzionario degli anni venti, sia la sua non comune vicenda umana... (più info)


IL CINEMA DI LUCHINO VISCONTI
Fotografie di Mario Tursi

Luchino Visconti è stato un simbolo. Intorno al suo lavoro è cresciuto un alone di leggenda. E’ stato un maestro e un pioniere, una figura carismatica. Ha rinnovato in profondità il cinema italiano non meno  di quanto abbia fatto in teatro... (più info)


LA CARNE E IL DIAVOLO
Fotografie di Gianfranco Salis

Fotografie di Gianfranco Salis, sia di scena che di set, tratte da film di Tinto Brass, che bene mettono in luce la carriera del regista veneto... (più info)


REGISTI SUL SET
Fotografie di Deborah Beer

L’occhio discreto della dolce fotografa di scena si posa sui grandi maestri. (più info)


RITRATTI CINEMATOGRAFICI
Fotografie di Fulvia Farassino

foto di attori, registi, professionisti del cinema “rubate” sui set, caratterizzate da una dimensione quotidiana e non ufficiale. (più info)


8 E ½: IL VIAGGIO DI FELLINI
Fotografie di Gideon Bachmann

A oltre dieci anni dalla morte di Federico Fellini, questa mostra di fotografie inedite di Gideon Bachmann costituisce un ulteriore prezioso tassello alla sterminata iconografia sul maestro riminese. 170 fotografie, fra più di tremila scatti realizzate sul set del capolavoro di Fellini 8 e 1/2... (più info)


SALO’, L’ULTIMO FILM DI PIER PAOLO PASOLINI
Fotografie inedite di Deborah Beer

Una mostra con più di 130 foto inedite di scena e di set scattate da Deborah Beer durante la lavorazione di Salò o le 120 giornate di Sodoma, per  scoprire il cammino creativo che ha portato Pier Paolo Pasolini alla realizzazione  del suo ultimo film... (più info)


IMMAGINI DI RESNAIS
Dall’archivio Vergerio una miniera di foto sul maestro francese

La mostra ripercorre, con numerosi scatti in bianco e nero, alcuni unici ed inediti, tratti da foto di scena e set dell’epoca, il vario percorso artistico del cineasta francese... (più info)